1° CROSS "VILLA CLAUDIA AL BIBBINELLO"
4^ PROVA GRAND PRIX PROVINCIALE
Domenica 14 marzo 2010, nella splendida cornice della settecentesca VILLA CLAUDIA in contrada Bibbinello a Palazzolo Acreide, ha avuto luogo la IV prova del 14° Criterium Provinciale di Cross valevole anche per il 5° Grand Prix Provinciale di Corsa, organizzata dalla ASD Amico Corridore di Siracusa.
Malgrado le preoccupazioni dovute alle notevoli precipitazioni temporalesche dei giorni precedenti, la manifestazione si è svolta regolarmente senza pioggia ed il terreno di gara, principalmente sterrato misto ad erba, ha ben tenuto nel suo complesso.
L’anello di gara, di poco superiore a 1.000 mt. da ripetere più volte, è stato disegnato dai dirigenti dell’Amico Corridore, Pantano e Messina (con la COLLABORAZIONE sul campo degli amici Pino Midolo e Gianni Bartocci) nello spazio antistante Villa Claudia ed ha avuto un buon gradimento dai 90 atleti intervenuti da tutta la provincia.
La prova, articolata in due batterie organizzate per categorie, con distanze da 3.050, 5.200 e 6.300 metri ha visto i più forti atleti gareggiare per contendersi il primato sia per la singola gara che per la classifica delle 4 prove del Criterium di Cross.
Ai partecipanti, oltre al tradizionale pacco gara, è stato consegnato alla fine un simpatico “Attestato di Partecipazione” personalizzato con i dati dell’atleta e la sua posizione in classifica finale.
Agli intervenuti che hanno voluto completare la bella mattinata di sport prenotando presso la struttura di ristorazione di Villa Claudia, è stato riservato un ottimo pranzo “Palazzolese” a base di prodotti tipici, cavati e salsiccia, innaffiato da un buon vinello locale ed addolcito alla fine da una torta del mitico pasticcere/podista “Andrea”.
Fiorenzo Messina