dal 1981

25 gen 2010

24 Gen 2010 Cronache da Giarranauti - CORRINATURA 2009/2010

Ricetta per una giornata felice. Ingredienti: una dozzina di amici, un pulmino sgangherato, la voglia di stare insieme, un sentiero in mezzo al bosco, le barzellette di Attilio Faraci, la voce flebile e carezzevole di Iano Zammiti, la sensazione di libertà che la corsa sa regalarci. In fondo basta poco. C'è chi si affanna a rincorrere chissà quali sogni di grandezza o di successo e si lascia sfuggire di mano l'occasione di gustare momenti che racchiudono un sapore semplice d'umanità. E così, questa domenica mattina, abbiamo provato ad assaporare insieme il gusto della libertà, correndo spensierati lungo il magnifico sentiero di Giarranauti, sul tavolato ibleo che si stende tra Ferla e Sortino a due passi da Pantalica. Il tutto  preparato e condito dalla sagace mano del prof. Zammiti, promotore, organizzatore, conduttore, gestore e financo liquidatore della suddeta "manifestazione" (il cielo l'abbia in gloria). Ovviamente, l'impresa non poteva essere compiuta se non sotto lo sguardo vigile e paterno del neo(recidivo)presidente, esimio dottor Pantano Paolo, al quale spettava il compito di tenere unito il gruppo facendo la spola tra la testa e la coda: attività resa possibile dalla splendida condizione fisica in cui il suddetto Pantano attualmente trovasi. Ma il fedele cronista della giornata non può esimirsi dal registrare l'unica "nota stonata", intervenuta ad incrinare la lieta atmosfera che ha accompagnato l'evento; di che si tratta? Ma certo, finora si è taciuta la nefasta presenza del rude Vito Sammatrice, guidatore inesperto e temerario dello sgangherato pulmino cui abbiamo  proditoriamente consegnato la nostra fisica incolumità. Purtroppo sulla Solarino-Ferla le curve abbondano; come dimostrano le numerose tracce organiche rinvenibili sul ciglio della strada: insomma, per dirla in breve, " n' a fattu ittari l'occhi". Ma in fondo lo abbiamo perdonato: la domenica è pur sempre un giorno di riconciliazione (per credenti e non credenti). Siamo così tornati sani e salvi alla base, pregustando in cuor nostro la prossima occasione, che non tarderà ad arrivare (vero Zammitti?).
Francesco Ortisi
 
Clicca sulle immagini per ingrandirle

20 gen 2010

Domenica 24 gennaio - Secondo appuntamento con "CorriNatura 2009/2010" IL SENTIERO GIARRANAUTI


Secondo appuntamento con corri natura, il circuito in autogestione, che si propone di per(correre)  i  luoghi naturalistici più belli della nostra  provincia. Questa volta andremo a correre a Giarranauti, nelle vicinanze di Ferla, tra boschi e prati, il fondo è prevalentemente sterrato (con grande sollievo dei nostri tendini, lungamente offesi dal duro asfalto). Il percorso di circa 15 km, si presta, per chi vuole macinare km, ad eventuali varianti.
La partenza è fissata per le ore 8,00 dal campo scuola “Pippo Di Natale” di Siracusa, per portarsi poi, in macchina in Contrada Giarranauti, rientro a Siracusa tra le 11 e le 12. Se qualcuno, proveniente da  altri comuni, desiderasse, per motivi logistici partire da altre località, mi contatti via mail, per concordare luogo e ora (allegare N. tel.), è anche possibile lasciare una breve comunicazione alla sottostante voce“Commenti” di questo post.
 Per Visualizzare le notizie del percorso redatte dal prof Zammitti clicca sull'immagine Vi aspettiamo numerosi. Conosci la natura per conoscere TE stesso!!!!

Paolo Pantano

19 gen 2010

E' VENUTO A MANCARE SEBASTIANO ROMANO


Il nostro Sebastiano Romano è partito per la sua ultima corsa. Gli amici tutti lo ricordano con affetto e lo accompagnano con un grande applauso.
Vai Sebastiano, sarai sempre primo nei nostri cuori!!!
I funerali saranno celebrati, domani 20 gennaio  alle ore 15,30 nella chiesa della Sacra Famiglia (Viale dei Comuni).


14 gen 2010

Calendario grand prix provinciale 2010

Non e' ancora pronto in via definitiva, ma dovrebbe iniziare con la gara di cross in quel di Palazzolo Acreide gg 31 Gennaio.
A breve appena disponibile, maggiori informazioni

Loris

Allenamento 14 Gennaio

Stasera appuntamento alle ore 18.00 al camposcuola per un progressivo di 1h seguito da Franco Scarpato.
Sempre al camposcuola, ma alle 19.00 appuntamento con me, Ennio e Paolo per una leggera sgambata (oltre 5km) di una 50 di minuti.

Loris

8 gen 2010

Allenamento 11 Gennaio

Per chi fosse interessato.
Alle ore 18.00 appuntmaento presso il camposcuola.
Allenamento diretto da nostro direttore tecnico Franco Scarpato

Loris

7 gen 2010

Allenamento 8 Gennaio

Per chi fosse interessato.
Domani (otto Gennaio) allenamento al camposcuola con ritrovo alle ore 18.00

Loris

2 gen 2010

31 dic 2009 Corsa di fine d'anno

Come ogni anno il 31 dicembre  la festosa comitiva dei podisti siracusani ha preso il via dal Campo “Pippo Di Natale” per il solito goliardico giro della Città. Sfogliando negli album dei ricordi mi sono imbattuto nel numero di Gennaio 97 di “SportIdea” allora bollettino interno di Amico Corridore, in cui si (stra)parlava dell’uscita del 31 dic 1996. E’ con un pizzico di gioia per il perpetuarsi di questa bella e spontanea tradizione che ve lo voglio riproporre. Contemporaneamente mi pervade un velo di tristezza per il ricordo di un amico, Silvio Agostini, citato nel breve articolo,  che non è più tra noi.
31 Dicembre 1996
“SI CHIURERU I’ MANICOMI.....”
Alla fine il grande giorno è arrivato! La legge per la chiusura dei manicomi ha fatto il suo corso e i manicomi non esistono più! E adesso poveri matti che faranno? Idea!  perchè non andare tutti insieme al Campo “Di Natale? Ed ecco tutti i matti di Siracusa, capitanati da due noti professionisti, i dottori Silvio Agostini (dutturi de pazzi ‘ranni) e Paolo Alessi (dutturi de pazzi ‘nnichi), ritrovarsi davanti al luogo di tante imprese sportive. Ma quanti sono? a occhio e croce saranno un centinaio. Devono essere matti forti dal momento che sono tutti abbigliati stranamente, la maggior parte sono in maglietta e pantaloncini, altri vestono calzamaglie alla Robin Hood, uno si nota per un magnifico paio di bretelle rosse natalizie (un caso difficile, sentenziano i due dottori di cui sopra!). Ecco partire i nostri matti (beata incoscienza) in direzione Ortigia, strepiti, urla e altri suoni di origine sconosciuta pervadono le vie della città. I, non molti, passanti li guardano e qualcuno, di nascosto, si fa il segno della croce, qualcun altro, più informato,  commenta col vicino “Ma picchì nu nnu sai ca oggi si chiureru ‘i manicomi?”. Certo che i matti, per definizione, devono essere “matti” e allora per la loro manifestazione anzicché scegliere le strade principali, eccoli incunearsi nei vicoli più stretti di Ortigia, “Tutti a nna sapiri ca ni ittaru fora!”  Grida il Masaniello di turno, e tutta l’orda risponde con un “Si! Tutti a na sapiri!”  con un trasporto di sessantottina memoria.  “U Scuogghiu” viene percorso in lungo e in largo dai nostri manifestanti, si improvvisano canti (stonati) e girotondi attorno alla appena restaurata fontana di Artemide “povira Artemide, ci quaggnò la facci!”. Il rientro al Campo Scuola vede momenti di tensione quando in Via Malta viene assaltato un noto negozio di abbigliamento, la povera commessa (n.d.r. certa Annalisa R.) viene assaltata e per un po’ non riesce a reagire,  infine in un momento di lucidità, esplode “Chiamati u cientutridici!”. Ristabilita la calma il manipolo rientra al Campo Scuola ed ecco che tra spumante e panettone saluta l’avvenuto sfratto manicomiale!!! A proposito il 31 dicembre era anche fine d’anno!! (P. Pantano)

1 gen 2010

Allenamento

Per chi fosse interessato.
Domattina giorno 2 Gennaio, appuntamento alle ore 9.30 presso la piazza di Belvedere per un'allenamento in salita.
Si scende verso Città Giardino e si fa una risalita di 4 km.
Dario Ricciardetto ed Angelo Farruggia la faranno con il loro passo, io provero' a seguire Gesue'.
Chi vuol venire e ben accolto.

Stagione Trail 2009

L'anno appena conlusosi è stato sicuramente quello della consacrazione per il trail (oppure corsa in natura) in Sicilia.
Il 2009 ha visto consolidare il circuito Ecotrail Sicilia, che con le sue dieci prove si colloca come uno dei piu' prestigiosi ed importanti circuti di specialità in Italia.
Questo è stato anche l'anno in cui altre provincie, oltre alla sempre attiva Palermo, hanno dato ospitalità alle manifestazioni podistiche (tra cui ricordiamo con piacere la tappa di Rosolini) rendendo difatto il trail una disciplina regionale in tutto e per tutto.
Della nostra società, hanno partecipato e concluso il circuito il sempre presente Fiorenzo Messina, che con le sue nove gare su dieci e' riuscito per il secondo anno a vincere la classifica di categoria, bissando il primo posto dello scorso anno e dimostrando come nel trail l'importante non è andare veloci ma essere costanti ed arrivare alla meta.
Buona anche la presenza del presidente Paolo Pantano, che nell'anno del suo ritorno attivo alle manifestazioni "on the road" ha deciso di privilegiare le gare "off road", centrando anche alcune posizioni di rilievo (come non dimenticare Ficuzza, dove il buon Paolo e' riuscito a tagliare il traguardo dei 22 km ben prima del sottoscritto).
Complimenti anche a Carmelo Lauretta che alle sue prime gare in assoluto nel mondo trail e' riuscito a lasciare il segno con un paio di vittorie di categoria.
Ben fatto.
Importanti anche le presenze di Pietro Tamburello (che per acciacchi fisici si e' dovuto assentare per la maggior parte delle gare) e di Lo Cicero, che aspettiamo ancora piu' in palla nella prossima Ecomaratona delle Madonie (vero e proprio evento clou del trail Siciliano).
Per quanto mi riguarda un quinto posto di categoria senza infamia e senza lode.
Da citare le presenze di Iris Costa, Vincenzo Altamura e Manuele Miceli che (sopratutto gli ultimi due) hanno fatto parte della comitiva di siracusani che ha partecipato all'Etna Sky Marathon (maratona che vanta il privilegio di essere la piu' alta d'Europa).
Infine, come non citare le presenze dell'ectoplasmico (ormai e' una figura mistica) Ennio Grillo e del piemontese Nino Messina.
Loris VDK