dal 1981

14 dic 2009

29 nov 09 : Trail autogestito Valle dell'Anapo e Pantalica - CorriNatura 2009/2010

Un manipolo di tapascioni hanno onorato la prima tappa del “corri Natura 2009/2010” un circuito di trail in autogestione alla scoperta dei luoghi più belli degli “Iblei” siracusani, delle nostre cave che sono il vero scrigno naturalistico del costituendo “Parco degli Iblei”.
Senza assillo di tempo, correre, guardare, ammirare …….fermarsi se è il caso, ascoltando la fatica che accarezza i muscoli in un’esplosione di verde che ti riempe occhi e polmoni, in un caldo autunno di fine novembre che non vuole cedere il passo all’inverno.
E di fermarsi era proprio il caso, immersi nella prorompente vegetazione dell’alta valle dell’Anapo, ascoltando il suono del fiume in luogo senza tempo, dove siamo noi gli unici intrusi in una natura, a tratti ancora selvaggia e incontaminata, chiusa com’è tra due alte pareti di roccia che sembrano difenderla dall’assalto degli uomini. Un fiato ed eccoci a Pantalica, con la sua storia millenaria, il fondo diventa facile ma le gambe cominciano a pesare, i km cominciano diventare tanti.
Il tracciato con partenza da Palazzolo Acreide, percorre il fondo valle, sulle orme (?) della ferrovia a scartamento ridotto dismessa nel 1956. L’arrivo dopo circa 24 km alla porta opposta di Pantalica lato Fusco Sortino.
Un primo passo verso una dimensione diversa del correre, un segnale agli “azzurrati del cronometro” all’insegna del “pochi o tanti comunque buoni”.
Oggi ho portato a casa uno dei miei trofei più belli. Invisibile, impalpabile, inimitabile.
Paolo Pantano

Nessun commento:

Posta un commento