dal 1981

1 gen 2010

Stagione Trail 2009

L'anno appena conlusosi è stato sicuramente quello della consacrazione per il trail (oppure corsa in natura) in Sicilia.
Il 2009 ha visto consolidare il circuito Ecotrail Sicilia, che con le sue dieci prove si colloca come uno dei piu' prestigiosi ed importanti circuti di specialità in Italia.
Questo è stato anche l'anno in cui altre provincie, oltre alla sempre attiva Palermo, hanno dato ospitalità alle manifestazioni podistiche (tra cui ricordiamo con piacere la tappa di Rosolini) rendendo difatto il trail una disciplina regionale in tutto e per tutto.
Della nostra società, hanno partecipato e concluso il circuito il sempre presente Fiorenzo Messina, che con le sue nove gare su dieci e' riuscito per il secondo anno a vincere la classifica di categoria, bissando il primo posto dello scorso anno e dimostrando come nel trail l'importante non è andare veloci ma essere costanti ed arrivare alla meta.
Buona anche la presenza del presidente Paolo Pantano, che nell'anno del suo ritorno attivo alle manifestazioni "on the road" ha deciso di privilegiare le gare "off road", centrando anche alcune posizioni di rilievo (come non dimenticare Ficuzza, dove il buon Paolo e' riuscito a tagliare il traguardo dei 22 km ben prima del sottoscritto).
Complimenti anche a Carmelo Lauretta che alle sue prime gare in assoluto nel mondo trail e' riuscito a lasciare il segno con un paio di vittorie di categoria.
Ben fatto.
Importanti anche le presenze di Pietro Tamburello (che per acciacchi fisici si e' dovuto assentare per la maggior parte delle gare) e di Lo Cicero, che aspettiamo ancora piu' in palla nella prossima Ecomaratona delle Madonie (vero e proprio evento clou del trail Siciliano).
Per quanto mi riguarda un quinto posto di categoria senza infamia e senza lode.
Da citare le presenze di Iris Costa, Vincenzo Altamura e Manuele Miceli che (sopratutto gli ultimi due) hanno fatto parte della comitiva di siracusani che ha partecipato all'Etna Sky Marathon (maratona che vanta il privilegio di essere la piu' alta d'Europa).
Infine, come non citare le presenze dell'ectoplasmico (ormai e' una figura mistica) Ennio Grillo e del piemontese Nino Messina.
Loris VDK

Nessun commento:

Posta un commento